Rifiuto del ministero di consegnare la lettera riservata inviata al sindaco di Bologna (CIVIS). Garagnani minaccia un esposto-denuncia alla procura di Roma per avere accesso agli atti.

In una lettera indirizzata al capo di Gabinetto del ministro Passera ed in riferimento alle precedenti missive del 19 e 23 Gennaio, a seguito di numerose telefonate nelle quali l’Onorevole Fabio Garagnani, deputato PDL città di Bologna, chiedeva di visionare la corrispondenza concernente il Progetto “CIVIS” (metro tranvia a Bologna) intercorsa fra la direzione generale del trasporto pubblico locale ed il sindaco di Bologna, a seguito dell’ennesimo rifiuto di consegna da parte del Ministero basato sulla sentenza del TAR che inibisce l’accesso agli atti a chi non ha un diretto interesse, il parlamentare ha ribadito che, a norma della costituzione, come parlamentare della Repubblica, non solo è direttamente interessato avendo poteri di indagine e sindacato ispettivo ma anche per avere presentato sull’argomento, nel corso degli ultimi anni, numerose interpellanze e interrogazioni, ragione per le quali risultano incomprensibili ed offensive le argomentazioni del Ministero.

Avendo saputo peraltro che da 15 giorni esiste una lettera della direzione generale del Ministero al Sindaco di Bologna che chiede chiarimenti sulla posizione del Comune medesimo invitandolo a fornire spiegazioni, l’Oneravole Fabio Garagnani ha richiesto formalmente, per l’ennesima volta, la visione di questa corrispondenza. In caso contrario, si vedrà costretto a proporre nei prossimi giorni una denuncia-querela alla magistratura nei confronti del Ministero e degli organi tecnici a ciò preposti per omissione di atti d’ufficio (art. 328 Codice Penale).