Interrogazione

Il sottoscritto On. Fabio Garagnani interroga il Governo per sapere – premesso:

In riferimento alla triste vicenda dell’artigiano suicidatosi a Bologna che ha colpito l’opinione pubblica cittadina per un problema, la grave crisi finanziaria e i rapporti con il Fisco, che ci tocca tutti da vicino

Chiedo al Governo
che faccia chiarezza su alcuni punti controversi auspicando che l’esecutivo assuma un atteggiamento più comprensivo dell’attuale e soprattutto emani una CIRCOLARE ESPLICATIVA all’agenzia delle entrate contenente i seguenti punti:
1) Necessaria differenziazione fra situazione di oggettiva difficoltà di operatori economici colpiti dall’attuale crisi e situazioni di vera e propria frode al fisco.
2) Possibilità di ottenere ulteriori dilazioni nel pagamento di determinati debiti coinvolgendo anche il sistema creditizio.
3) Necessita di evitare modalità da “stato di polizia” nell’accertamento dell’evasione fiscale e relative azioni spettacolari.
4) Coinvolgimento obbligatorio delle associazioni di categoria nell’istruttoria di determinate pratiche.
Infine si chiede al governo di stabilire tempi certi per il rilancio dell’economia e per un abbassamento della pressione fiscale che ha raggiunto livelli proibitivi che di fatto inibiscono, soprattutto alle giovani generazioni, la possibilità di intraprendere una qualsiasi attività economica.
In questo contesto anche il Comune di Bologna, come gli altri enti locali, devono fare la loro parte non facendo solamente il “delatore o l’investigatore” ma anche e soprattutto i fautori di interventi di sostegno agli imprenditori in difficoltà “oggettiva” definendo in modo selettivo l’applicazione dei tributi comunali.

On. Fabio Garagnani, deputato Pdl Bologna